Zenit APS - Ente del Terzo Settore
Via Roma N.57 | 09019 TEULADA | CF 92252100927
zenit@zenitaps.org

I nostri progetti

2019-in corso: BISUS 

Il format “Bisus” (“Sogni” in lingua sarda), nasce come programma di attività culturali ad ampio spettro dedicato alla comunità di Teulada (SU) e incentrato su progetti di coinvolgimento della popolazione attraverso l’incontro con artisti, registi, musicisti e autori provenienti dal mondo dell’industria creativa e della cultura, che contribuiscono attivamente al progetto, facilitando la partecipazione, il dialogo e l’interazione con i giovani del territorio. E’ stato finora caratterizzato dai seguenti appuntamenti: 

26-27 Agosto 2019 – Bisus Film Fest 1^edizione 

Il format “Bisus Film Fest” è nato come rassegna di cinema all’aperto: la prima edizione si è svolta a Teulada nelle serate del 23 e 24 Agosto 2019, realizzata con il supporto del Comune di Teulada, della Fondazione Sardegna Film Commission ed in collaborazione con Associazione culturale Skepto – Skepto International Film Festival e FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. 

Le due serate hanno previsto svariate proiezioni, incontri, intrattenimento e musica sotto le stelle in compagnia di numerosi registi ed autori sardi che hanno presentato i loro progetti alla comunità. 

3-6 Ottobre 2019 / 17-20 Ottobre 2019 – Bisus Street Fest 

Realizzato in collaborazione con il Comune di Teulada, la Cooperativa Sociale Sant’Anna, la Marina di Teulada e lo Spazio Giovani, è nato per importare nell’abitato di Teulada un sistema di valorizzazione degli spazi urbani, pubblici e privati, attraverso la Street Art, promuovendo la realizzazione di alcuni interventi di pittura murale. Area di intervento della prima edizione è stata la zona intorno alla Piazza Pertini a Teulada, un’area di notevole importanza per la comunità teuladina in quanto sede del mercato. 

Attraverso questa manifestazione, Zenit ha voluto stimolare nei giovani l’approccio creativo al paese e la possibilità di trasformare le dinamiche di interazione consolidate, modificando il paesaggio urbano e le sue possibilità di fruizione grazie all’azione della creatività giovanile intesa come risorsa e stimolo ad un generale 

ripensamento degli spazi urbani e del loro ruolo nel processo di creazione di nuove forme di interazione sociale. Gli artisti che hanno preso gratuitamente parte alla prima edizione del progetto sono: Federico Carta – Crisa, Skan, Ericailcane, Daniela Frongia e Daniele Grg. 

19-21 Agosto 2021 – Bisus Film Fest 2^edizione 

La seconda edizione di “Bisus Film Fest” ha proseguito e implementato – dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia – le attività già svolte durante la prima edizione, allargando il parterre di ospiti e interessando, oltre al centro del paese di Teulada, anche l’area del porto turistico. La seconda edizione è stata dedicata ai linguaggi del cinema d’animazione, con una programmazione interamente dedicata proprio a questa tecnica e ai suoi vari risvolti, ai professionisti che la realizzano e ai legami fortissimi che la avvicinano ad altre forme d’arte come il fumetto, l’illustrazione o il videogame. 

Associazione di Promozione Sociale ZENIT APS | Via Roma N.57, 09019 Teulada | CF 92252100927

Questa scelta puntava a diffondere e incrementare la consapevolezza del pubblico nei confronti del cinema d’animazione, un filone ormai maturo e adatto a tutte le età, capace di trasmettere messaggi importanti e profondi, di raccontare storie emozionanti e di lasciare a bocca aperta. 

9, 10, 16 Agosto 2022 – Bisus Film Fest 3^edizione 

La terza edizione del festival cinematografico ha visto un ulteriore momento di crescita rispetto alle edizioni precedenti, grazie al rinnovato rapporto con la Fondazione Sardegna Film Commission e al supporto della Fondazione di Sardegna. Anche per la terza occasione, che si è sviluppata tra il centro di Teulada e il Porto Turistico del paese, le proiezioni cinematografiche e gli incontri con i tanti autori accorsi per l’occasione sono state un’occasione proficua di incontro fra gli esponenti del mondo della cultura sarda e la comunità teuladina, nonché momento importante di discussione e confronto. 

Non sono mancati, nel corso delle tre giornate, laboratori, workshop e attività per i più piccoli, mentre la serata conclusiva si è chiusa a suon di musica grazie alla presenza dell’artista internazionale Moses Concas e della sua band. 

18-19 dicembre 2021: DONI – Spettacolo di narrazione con pupazzi e oggetti 

Nell’ambito di “Natale Insieme”, evento in cui tutte le associazioni di Teulada sono state invitate a proporre iniziative a tema natalizio, l’associazione Zenit APS, insieme alla storica compagnia di Teatro di Figura “Is Mascareddas” ha proposto due giornate di laboratori dedicati ai bambini (“Natale di Legno”: un laboratorio di costruzione marionette aperto ai bambini sopra i 5 anni), seguite, da “Doni”: uno spettacolo di narrazione immerso in una rarefatta atmosfera natalizia, intima e sensoriale tra profumi canditi e nevicate scintillanti: un racconto di Grazia Deledda, una favola dei Fratelli Grimm e due leggende della tradizione popolare hanno raccontato il gesto del dono e la magia che lo accompagna. 

Maggio 2022: Andendi Muru Muru 

L’associazione Zenit APS ha collaborato alla realizzazione del progetto di Street Art dal titolo “Andendi Muru Muru”, realizzato dall’Istituto Comprensivo “Taddeo Cossu” nei comuni di Teulada e Sant’Anna Arresi grazie a un finanziamento dalla Fondazione di Sardegna. I volontari di Zenit APS hanno offerto supporto organizzativo e logistico in occasione delle attività di laboratorio che hanno visto protagonisti gli artisti CRISA e Matteo Orani insieme ai ragazzi delle scuole medie coinvolte e che hanno portato alla realizzazione di due murales, i cui soggetti e temi sono stati decisi dagli artisti insieme agli studenti. 

Luglio-Agosto 2022: SunSets 

Zenit APS ha curato la direzione artistica del progetto “SunSets”, organizzato insieme a Marine di Teulada nei mesi di luglio e agosto 2022. Si è trattato di un percorso di attività estive realizzate al tramonto che hanno spaziato tra varie discipline fra cui musica, cinema, disegno e letteratura. Il programma è stato realizzato grazie alla collaborazione con “Chine Vaganti”, Associazione Culturale nata nel 1997 con l’obiettivo dello studio e della diffusione del fumetto e altri “territori affini” come la narrativa, la poesia, il teatro, il cinema, la pittura, l’illustrazione e la grafica. 

Nel primo appuntamento della rassegna, Jean Claudio Vinci ha raccontato la sua esperienza di fumettista di “The Incredibles – Disney Pixar” nell’incontro dal titolo “Gli Incredibili: dal film al fumetto” 

Sabato 30 luglio il Porto è stato invece ravvivato dalla musica del Dedalo e Dan, con un repertorio di pezzi rock-soul originali, eseguiti in acustico. 

Anche le serate successive si sono caratterizzate per la presenza degli autori di Chine Vaganti: lunedì 8 agosto, Daniele Mocci ha presentato il suo romanzo dal titolo “La Memoria delle Forbici”, in cui biografia e distopia si avvicendano e si intrecciano, in una danza che trasforma le persone in personaggi e viceversa. Giovedì 11 agosto, invece, Andrea Pau Melis ha parlato del suo “Fiume Europa”, romanzo per ragazzi pubblicato nel 2019: il viaggio di cinque giovani attraverso un mondo desolato, alla ricerca di una speranza. 

Il 16 agosto la manifestazione si è “intrecciata” con il Bisus Film Fest: la serata ha visto la partecipazione dello sceneggiatore Marcello Lasio, che nel suo intervento “Dalla carta al cinema” ha raccontato il percorso e le difficoltà che portano un fumetto a diventare un film o una serie TV. In seguito, è stata proiettata una selezione di cortometraggi di animazione alla presenza dei loro autori mentre, a concludere la serata, è stata l’esibizione di Moses Concas musicista cagliaritano già vincitore di “Italia’s Got Talent” e con all’attivo esibizioni in tutto il mondo. 

La musica, infine, è stata al centro anche dell’ultima serata. Il 28 agosto il trio The Boneshakers si è esibito con una selezione di pezzi Country ‘n Roll. 

Settembre 2022 – in corso: Campar Cent’anni: pillole di salute per invecchiare bene
L’obiettivo di questo progetto è quello di intervenire nel contesto del Comune di Teulada, che come altri paesi sardi, vive un importante e progressivo invecchiamento della popolazione, ma nel quale poco è dedicato a questa preziosa fascia d’età. 

Il progetto si rivolge in particolare a coloro che si affacciano alla terza età e a coloro che già la vivono, ma prevede anche il coinvolgimento di giovani e dell’intera comunità. 

Il progetto si caratterizza per una serie di eventi e attività per la promozione della salute e il benessere della cittadinanza e in particolare per un invecchiamento sano, attivo e di successo. Nasce grazie all’esperienza professionale offerta da Claudia Leone, Psicologa ad indirizzo Clinico e specializzanda in Psicologia della Salute. 

Il progetto è costituito da numerose azioni tra cui: 

  • una serie di incontri interattivi svolti da professionisti su vari aspetti dell’invecchiamento mentale, fisico e sociale e sulla promozione di stili di vita salutari; 
  • attività all’aria aperta: una gita in barca e varie semplici escursioni; 
  • screening sulle competenze cognitive e per prevenire il decadimento cognitivo; 
  • attività intergenerazionali tra cui orti sociali, laboratori gastronomici, laboratori multimediali; – attività di gruppo di crescita personale e potenziamento delle proprie risorse: laboratori di potenziamento cognitivo e laboratori di sviluppo delle life skills.

17 Dicembre 2023 | Teulada
NATALE TEULADINO 2023 | Bolòm Bolòm! È finita la farina!

Nel contesto del programma festivo “Natale Teuladino 2023”, Zenit si è impegnata nell’organizzzione e ospitalità dello spettacolo “Bolòm Bolòm! È finita la farina!”, presentato dalla compagnia teatrale Is Mascareddas e tenutosi il 17 dicembre 2023 alle 18.00 presso la Sala Spiga della Casa Baronale Sanjust a Teulada. L’evento è stato realizzato con il sostegno finanziario del Comune di Teulada.Lo spettacolo, concepito per intrattenere e istruire un pubblico eterogeneo, ha puntato a sensibilizzare sull’importanza delle risorse naturali e sulla necessità di ridurre gli sprechi. L’accesso alla rappresentazione è stato gratuito, ampliando così l’accessibilità dell’evento alla comunità locale.

Di recente, l’eccezionale collezione di Marionette e Burattini di Is Mascareddas è stata ufficialmente riconosciuta come di interesse culturale dalla Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio di Cagliari, sottolineando ulteriormente il valore e l’impatto dell’organizzazione nel panorama culturale della Sardegna.

Agosto 2023 | Teulada
BISUS FEST 2023

Il Bisus Film Fest 2023 ha rappresentato una significativa evoluzione delle edizioni precedenti, consolidando la sua identità come evento di spicco nel panorama culturale di Teulada. L’edizione si è svolta nei giorni 29 e 30 luglio e il 4 agosto 2023, presso le consuete e amate location dei Giardini della Casa Baronale e del Porto Nuovo.

La manifestazione, organizzata da Zenit APS, ha previsto due giornate tematiche incentrate sul mare e il viaggio, coinvolgendo appassionati e appassionate di cinema d’autore e non solo. Il coinvolgimento della comunità è stato notevole, grazie al contributo e al supporto del Comune di Teulada e della Marina di Teulada.

La prima giornata, il 29 luglio, si è aperta al Porto Nuovo e nel tardo pomeriggio, il palco si è animato con il Live Set di Carol Mello, talentuosa polistrumentista di origini brasiliane, autrice di alcune delle musiche della colonna sonora del film. Successivamente, è stata presentata in anteprima la proiezione di “Dalla Parte del Mare”, docufilm diretto da Massimo Gasole, che ha permesso al pubblico di immergersi nelle bellezze della Sardegna attraverso un viaggio in barca a vela attorno all’isola. L’incontro con gli autori e la partecipazione di esperti come il prof. Marco Cadinu, l’architetto Stefano Mais e il produttore Alberto Masala hanno arricchito l’esperienza dei presenti.

La giornata del 30 luglio ha avuto luogo nei Giardini della Casa Baronale Sanjust. Qui, è stato proposto il Laboratorio di costruzione di Aquiloni, “Volere Volare“, a cura di Alessia Marroccu, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, un’occasione per mettere in gioco la creatività e la manualità nella costruzione di aquiloni. Successivamente, un numerosissimo pubblico ha preso parte della proiezione di “Deu ci Seu“, un coinvolgente documentario diretto da Michele Badas e Michele de Murtas, che ha evocato la memoria collettiva sulla storia emozionante della partita di calcio Cagliari-Piacenza del 1997 e della trasferta epica a Napoli, un viaggio che è stato ben più di una semplice gara di calcio, rappresentando un simbolo di identità per la squadra rossoblù e i suoi tifosi. A seguire, l’esibizione live di Su Dotori e Alex P

Infine, il 4 agosto, il Porto Nuovo ha accolto la storica compagnia di teatro di figura Is Mascareddas con lo spettacolo “A&C – Anima e Cuore”, un omaggio all’arte dei burattini che ha affascinato il pubblico, coinvolgendo ancora una volta un ricco pubblico in in un viaggio nel mondo della marionette, tra le tradizioni del tango argentino, il belcanto italiano e la Commedia dell’Arte italiana.

Il BISUS Film Fest 2023 è stato reso possibile grazie all’impegno e al contributo del Comune di Teulada e al supporto fondamentale della Marina di Teulada. Un apporto prezioso è stato inoltre garantito dal Bar del Marina, Cooperativa Sant’Anna, Ludoteca Comunale e Spazio Giovani del Comune di Teulada e Lega Navale Italiana, sezione di Teulada. Grazie a loro, tutti gli eventi sono stati accessibili gratuitamente, permettendo a un vasto pubblico di vivere l’esperienza del cinema d’autore e dell’arte in un contesto accogliente e coinvolgente.