Zenit APS - Ente del Terzo Settore
Via Roma N.57 | 09019 TEULADA | CF 92252100927
zenit@zenitaps.org

Campar cent’anni: pillole di salute per invecchiare bene

Zenit - Ente del Terzo Settore - Teulada

Ideato e condotto anche in veste di project manager dalla Psicologa e nostra vicepresidente Claudia Leone durante un percorso quadriennale della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, all’interno di un progetto di tirocinio stipulato con le ACLI Sardegna e implementato in loco da Zenit con un con un sostanziale contributo del Comune di Teulada, il progetto è sorto nel luglio 2022 a partire da una prima fase di screening della popolazione:
Attraverso la somministrazione di una serie di interviste e questionari a un campione di 47 soggetti over 60, per poi svilupparsi in un intervento vero e proprio, composto da una lunga serie di attività di promozione della salute, a cui hanno partecipato 25 soggetti di quei 47 iniziali, fino al giugno 2023.


Il progetto è nato per rispondere alla sfida dell’invecchiamento globale della popolazione.
Ha avuto come finalità quella di attivare processi di integrazione e inclusione che facilitassero il prolungamento del mantenimento di una vita attiva, offrendo ai cittadini over 60 di Teulada l’opportunità di sentirsi ancora una “risorsa”, parte attiva della vita della comunità. In questo senso, il progetto proposto ha tentato di agevolare processi che potessero portare i partecipanti a sentirsi soddisfatti nei loro bisogni di partecipazione alla vita sociale, di utilità, di produttività e di socializzazione, nonché nel bisogno di sentirsi attivi come soggetti capaci di crescere e di apprendere fino alla fine dell’esistenza. Il progetto ha visto una serie di azioni e attività aggreganti e socializzanti volte a promuovere un invecchiamento sano, positivo, attivo e più consapevole, la solidarietà intergenerazionale, un costante allenamento fisico e mentale per la prevenzione delle malattie età relate, stili di vita sani, la prevenzione delle malattie legate all’età, il Life long learning e le Life skills anche in età avanzata, una cultura dell’invecchiamento priva di ageism. Si sono svolti numerosi incontri e si sono create occasioni di socializzazione e scambio. Per la sua realizzazione hanno contribuito diversi professionisti, tra cui psicologi, medici, nutrizionisti, esperti di educazione fisica e i volontari dell’associazione.

OBIETTIVI

Gli obiettivi generali del progetto d’intervento sono stati:

  • Creare opportunità per godere del proprio diritto di invecchiare attivamente
  • Ritardare e prevenire patologie età-relate
  • Promuovere nella società un invecchiamento sano, attivo e di successo

Gli obiettivi specifici:

  • Educare a stili di vita corretti, comportamenti e abitudini che migliorano il processo di invecchiamento e la longevità
  • Creare occasioni per incrementare il benessere dell’anziano nella comunità
  • Incrementare le occasioni di socializzazione e scambio tra pari e con i più giovani
  • Facilitare il life long learning e potenziare life skills anche in tarda età
  • Contrastare gli stereotipi legati all’invecchiamento (Ageism)

AZIONI e attività del progetto

Check Your Brain

Screening per valutare le caratteristiche demografiche, bio-psicosociali e le capacità cognitive al fine di proporre un progetto ad hoc, ma anche per prevenire condizioni di malessere psicosociale e ritardare il decadimento cognitivo. Il declino della capacità di memoria con l’età avanzata è stato associato a una diminuzione dell’immagazzinamento e dell’elaborazione della memoria di lavoro, e la differenza di età nella memoria di lavoro diventa maggiore man mano che i compiti di memoria svolti diventano più difficili (Schroeder, 2014). In generale, il declino della memoria di lavoro e dei compiti di memoria in età avanzata è attribuito a un declino del controllo cognitivo generale. Uno degli aspetti chiave della memoria di lavoro è la capacità di inibire le distrazioni e di concentrarsi sugli stimoli. Con l’avanzare dell’età, queste capacità diminuiscono, riducendo la memoria effettiva (Hills et al., 2013).

Ciclo di brevi incontri e seminari con attività interattive e proiezioni di filmati, che diano ai partecipanti e alla popolazione intera maggiore consapevolezza, conoscenza e risposte alle loro curiosità

TITOLO INCONTRORELATORI
Cosa significa invecchiare? Impariamo a farlo in modo sano, attivo e con successo. Anche l’anziano può vivere bene.Dott.ssa Claudia Leone (Psicologa)
Il cervello che invecchia: Dalla neuroplasticità alle demenze. Come prevenirle?  Dott. Moreno Murgia (Neuropsicologo e Psicoterapeuta)
La nutrizione che allunga la vitaSalvatore Loi (studioso della storia di Teulada e dei suoi longevi e scrittore) Dott.ssa Cristina Dore (Biologa Nutrizionista esperta di longevità)
Gli aspetti emotivi, affettivi e relazionali nell’età che avanzaDott.ssa Claudia Leone (Psicologa)
L’attività fisica preventiva per un invecchiamento attivo e sano, e adattata alle patologie degenerative, come Alzheimer e Parkinson.Dott. Fabio Urru (laureato in scienze dell’attività motoria preventiva e adattata)
Il processo di invecchiamento da una prospettiva bio-psico-sociale. Cosa cambia?Dott.ssa Anna Maria Ballisai (Medico geriatra) 

Attività nella natura per uno stile di vita attivo

  • Passeggiate nella natura per over 60 al fine di promuovere il movimento, anche di bassa intensità, come strumento essenziale all’invecchiamento attivo e sano e la socializzazione con il contributo dell’asd Noi con le ruote quadrate. 
  • Escursione in mare con la collaborazione della sezione della Lega Navale Italiana di Teulada, la quale, in continuità e all’interno del proprio progetto “Presentiamo il mare”, ha messo a disposizione le imbarcazioni dei soci, i quali hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta della costa e del mare di Teulada e alla sua tutela.

Attività di scambio intergenerazionale con il coinvolgimento di bambini e adolescenti.

  1. Tre Laboratori gastronomici tradizionali di 4 ore ciascuno:
    • Lab di preparazione di pasta fresca ripiena e non (malloreddus, culurgiones e fregola) a cui segue cottura e cena sociale con il contributo della Proloco di Teulada
    • Lab di preparazione del formaggio di capra a partire dal latte presso l’Agriturismo “Is Truiscus” a Teulada.
    • Lab di preparazione di dolci tipici (sebadas, raviolini fritti e pardulas), sempre con il contributo della Proloco di Teulada.
  2. Orti sociali curati da anziani e giovani adolescenti settimanalmente. Gli spazi e i materiali sono stati concessi dalla Coop. Agricola Is Truiscus.
    • Laboratori di ricamo tradizionale di Teulada (Punt’a Brodu e Punt’e Nù), con il contributo dell’Associazione Is Sinnus.

Training di potenziamento metacognitivo.

Finalizzato ad aiutare a prevenire la perdita o a limitare l’alterazione di specifiche abilità intellettive in adulti e anziani e alla conoscenza del funzionamento della propria “mente”, anche in termini di miglioramento, nonché l’importanza delle aspettative e della motivazione per ottimizzare le risorse a disposizione del singolo, anche in relazione al processo di invecchiamento. Si sono riuniti 3 gruppi (uno da 10 e due da 9 partecipanti) per 8 incontri di un’ora, durante i quali sono stati esposti concetti teorici, svolti attività ed esercizi cognitivi, insegnate tecniche mnestiche (tra cui creazione della storia, metodo dei loci ecc…) e assegnati i compiti per casa;

Life skills training(ispirato dal libro di Paola Marmocchi et al., 2004).

Finalizzato a promuovere e migliorare negli anziani le abilità fondamentali all’adattamento ai cambiamenti inevitabili e al fronteggiamento delle sfide nella vita quotidiana. Si sono riuniti 3 gruppi (da 8 partecipanti ciascuno) per 8 incontri di un’ora, durante i quali sono stati esposti concetti teorici, stimolata la consapevolezza e la conoscenza di sé e delle proprie modalità relazionali con gli altri, svolte delle attività per l’empowerment di ogni skill, assegnati i compiti a casa per sviluppare e potenziare competenze di vita fondamentali in gruppo, tra cui pensiero creativo, comunicazione efficace, gestione delle emozioni e dello stress, empatia e consapevolezza anche attraverso tecniche di rilassamento.