Sportello Europa: informazione sulla mobilità all’estero

Sportello Europa: informazione sulla mobilità all’estero

Tramite il servizio di informazione “Sportello Europa” l’Associazione offre gratuitamente supporto, informazione ed orientamento sulle opportunità di mobilità all’estero, ed in particolare:

  • Volontariato, lavoro alla pari, woofing e campi di volontariato;
  • Opportunità di mobilità offerte dal Consiglio D’Europa e dalla Commissione Europea tramite l’asse gioventù del programma Erasmus+ (Scambi Giovanili, Corsi di formazione) ed il Corpo Europeo di Solidarietà (Progetti di volontariato)

Per maggiori informazioni e appuntamenti scrivici a zenit@zenitaps.org

Scambi giovanili: di cosa si tratta?

Gli Scambi giovanili sono progetti di mobilità dell’asse Gioventù, inserito nell’Azione Chiave 1 del programma europeo ERASMUS+ e si rivolgono principalmente a giovani di età compresa fra i 13 ed i 30 anni.

Gli Scambi di Giovani (anche scambi giovanili) permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme in Europa per un massimo di 21 giorni, per affrontare insieme un tema comune. I partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire competenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.

Ogni progetto ha un suo target d’età (generalmente 18-30 anni) e dei requisiti specifici, che tuttavia non si basano sul livello di istruzione accademica e mirano ad essere fortemente inclusivi.

Come partecipare
I partecipanti possono partecipare agli scambi attraverso le organizzazioni o associazioni che promuovono gli scambi. Gli scambi possono essere proposti anche da gruppi informali di giovani.

Anche Zenit APS è accreditata come organizzazione di invio.

Costi
Ai partecipanti viene rimborsata parte dei costi di viaggio, dal loro luogo di origine alla sede dell’attività e ritorno, in base alle distanze di viaggio. Le distanze di viaggio devono essere calcolate utilizzando il calcolatore di distanze della Commissione europea. Vitto e alloggio sono coperti dal progetto. 

Youthpass
Ciascun partecipante ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto (risultati dell’apprendimento).

Corpo Europeo di Solidarietà: Progetti di Volontariato (Ex SVE)

I Progetti di volontariato (ex Servziio Volontario Europeo) offrono ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

L’opportunità costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un’ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all’assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.

Registrati qui: https://europa.eu/youth/solidarity/register_it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: